+ 39.030.3545214
Lun - Ven 9:00 - 20:00 Sabato e serale: aperture straordinarie
reception@medicalspabs.it
Title Image

Cura della Pubalgia

La Pubalgia, o Groin Pain Syndrome, è una patologia a volte molto severa che può impedire la pratica sportiva, ma anche interferire pesantemente con le normali attività di vita quotidiana.

Dal momento della sua prima diagnosi negli anni ’30, la pubalgia ha dato adito ad un ampio dibattito in ambito medico sportivo, in virtù sia della complessità anatomica della regione pubica, sia della vastità dei quadri clinici con cui si manifesta.

Un importante studio italiano del 2016  stabilisce in oltre 60 quadri clinici, che spesso sono consequenziali e si sovrappongono tra loro, le cause della pubalgia.

Negli ultimi anni, peraltro,  il dolore in regione pubica  è divenuto non solo una patologia prettamente a carico dell’atleta di alto livello, ma un problema sempre più diffuso ad ogni livello sportivo, per lo più correlato ad uno squilibrio tra intensità e modalità di esecuzione della pratica sportiva.

In Europa gli atleti maggiormente soggetti a questo tipo di patologia sono i calciatori, gli hockeysti, i rugbisti e i runners.

Medicalspa aderisce all’unico Network Scientifico presente in Italia completamente dedicato allo studio ed alla cura della pubalgia denominato Gruppo di Studio Multidisciplinare sulla Pubalgia (Groin Pain Syndrome Multidisciplinary Study Group). Si tratta di un equipe di professionisti (ortopedici, chirurghi generali, medici dello sport, fisiatri, fisiologi, radiologi, fisioterapisti e preparatori atletici) di livello internazionale che vantano un’elevata attività scientifica, unica in Italia,  di ricerca, pubblicazione e clinica completamente dedicata alla Pubalgia e che, tramite la condivisione delle idee e delle esperienze, hanno costituito un iter diagnostico e terapeutico fondato sui più elevati standard scientifici.

Responsabile del progetto

Medico Chirurgo. Specialista in Medicina dello Sport