+ 39.030.3545214
Lun - Ven 9:00 - 20:30 Sabato e serale: aperture straordinarie
reception@medicalspabs.it
Title Image

Fisioterapia e Riabilitazione

Fisioterapia e
Riabilitazione

Medicalspa grazie ad un team altamente qualificato, multidisciplinare e a strumenti di ultima generazione è un centro specializzato nella riabilitazione ortopedica e sportiva. La struttura, garantendo ambienti confortevoli e ampi, consente un approccio personalizzato in termini di terapie, tempi, modi e gradualità del recupero, con un'interazione quotidiana con l'equipe medica alla ricerca per ogni paziente di un recupero ottimale e globale.
Il Team dei fisioterapisti si occupa di trattare sia il paziente acuto che cronico fornendo a tutti i massimi standard terapeutici. La struttura si compone di una palestra riabilitativa, un area di riabilitazione funzionale, 5 box fisioterapici, camminamenti in shock termico, area esterna con campo di calcio in terreno sintetico, corsie di sabbia e di argilla e minipista per riatletizzazione.

Trattamenti

Ginnastica Propriocettiva

Massaggio Sportivo

Massaggio Connettivale

Mobilizzazione Articolare

Massoterapia

Rieducazione a Secco e in Acqua

Rieducazione Posturale Globale

Taping e Kinesio Taping

Test e Riabilitazione Isocinetica

Camminamenti Vascolari

Terapia Fisica

Tecarterapia

Game Ready

Laserterapia

Onde d'Urto Focali

Cerc Therapy

ENF Therapy

Elettrostimolazione

Tens

Ultrasuoni

Diadinamica

Elettroporazione

Radarterapia

Pressoterapia

Ionoforesi

Ossigenazione Iperbarica

TERAPIA FISICA

Ultrasuonoterapia

Terapia fisica basata sull’azione di massaggio cellulare ed intercellulare ad alta frequenza generata dalle onde sonore.

Si tratta di una terapia meccanica  nella quale i tessuti irradiati con gli ultrasuoni entrando in vibrazione, mediante un dispendio energetico, generano calore: da questo effetto deriva quello curativo.

Gli stimoli meccanici e termici hanno un’azione analgesica, antiflogistica, fibrolitica, decontratturante e vasodilatatoria.

 

Non è indicata in presenza di mezzi di sintesi, protesi, tromboflebiti, emorragie e stati tumorali

La durata del trattamento è di circa 10-15 minuti.

gAME rEADY

E’ un sistema che accorpa una terapia del freddo modulabile ad una compressione ad intermittenza rendendo più rapido ed agevole il trattamento delle lesioni acute traumatiche o post-chirurgiche.

Grazie a questo strumento la temperatura rimane costante e uniforme su tutti i punti sottoposti alla terapia. La temperatura durante il trattamento può infatti raggiungere valori prossimi ai 3-4 °C.

Contemporaneamente la compressione, anch’essa modulabile secondo le indicazioni del paziente, permette di stimolare il drenaggio linfatico, riducendo con efficacia gli edemi.

Trova il suo utilizzo in patologie infiammatorie, post-traumatiche o post-chirurgiche, a carico dell’apparato locomotore, riducendo i tempi di recupero e migliorando la gestione del dolore.

La durata delle sedute va da un minimo di 15 min ad un massimo di 30 min.

Blood Flow Restriction (BFR)

Il BFR è una metodica di allenamento che, tramite l’ausilio di un apposito strumento chiamato Occlusion Cuff simile ad un bracciale per la pressione,  produce una riduzione del flusso sanguigno destinato al gruppo muscolare. Tale occlusione riducendo il flusso arterioso e bloccando il ritorno venoso, favorisce uno stress metabolico delle fibre muscolari. Associata ad uno specifico protocollo di esercizio, stimola il trofismo muscolare, favorendo un più rapido recupero dopo infortunio o intervento chirurgico.

 

Controindicato nei casi di emorragie, problemi venosi, edemi estesi o condizioni di ipercoagulabilità

Il tempo di esecuzione varia a seconda del piano di recupero nel quale è inserito.

Osteopatia

L'osteopatia è una tecnica di assistenza alla salute che tramite il contatto manuale con il paziente si prefigge di migliorarne le alterazioni funzionali.
I nostri professionisti vantano un'esperienza consolidata nel campo occupandosi di persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza e di tutti i livelli sportivi.
Gli ambulatori osteopatici si integrano con grande professionalità con le discipline mediche e fisioterapiche presenti in struttura, attuando una proficua collaborazione mirata alla miglior cura possibile.

Ossigenazione Iperbarica

L’ossigenazione iperbarica è una terapia sicura e non invasiva senza effetti indesiderati che consiste nella somministrazione di elevate concentrazioni di ossigeno in un’ambiente presurizzato a 1.45ATM. L’ossigeno penetra nel corpo e viene distribuito tramite il sistema circolatorio a tutti gli organi e tessuti. Questa terapia produce una vasta gamma di benefici fisiologici, aiuta la riparazione e la rigenerazione ossea e riduce edema e infiammazione. È una terapia ad ampio spettro d’azione, particolarmente indicata nei casi di lesioni tissutali, cutanee, muscolari o tendinee, nelle sofferenze ossee dalle fratture agli edemi ossei, pre o post intervento chirurgico, in presenza di fibromialgia, e in alcune malattie neurodegenerative.

I nostri Fisioterapisti

Riabilitazione
Riabilitazione
Riabilitazione
Osteopatia
Riabilitazione
Riabilitazione
Riabilitazione
Riabilitazione