+ 39.030.3545214
Lun - Ven 9:00 - 20:00 Sabato e serale: aperture straordinarie
reception@medicalspabs.it
Title Image

Cura del Lipedema

Il lipedema (o lipoedema) è una malattia progressiva, cronica e invalidante che colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile caratterizzata da un aumento sproporzionato del tessuto adiposo nelle gambe. L’area interessata va dai glutei alle caviglie escludendo i piedi, frequentemente si ha anche un coinvolgimento delle braccia.
Le aree edematose possono anche essere sensibili, dolorose se sottoposte a pressione, ma anche soggette a dolore spontaneo, non stimolo-dipendente. Sono inoltre inclini a manifestare ematomi ed ecchimosi anche a seguito di un minimo trauma.

E’ una malattia ancora poco conosciuta e sotto diagnosticata poiché non esistono esami specifici del sangue o test diagnostici specifici per riconoscerla e presenta somiglianze cliniche con il linfedema e l’obesità con le quali spesso è confusa.

L’origine del lipedema è ancora sconosciuta anche se sono comuni i casi di familiarità. Altre possibili cause includono un coinvolgimento ormonale, metabolico o infiammatorio.

Segni e sintomi:

aumento del tessuto adiposo sottocutaneo degli arti inferiori
gonfiori simmetrici
dolore al tatto e alla pressione
• suscettibilità a lividi
edema
pelle morbida, nodulare con tipici affossamenti
ormone sensibile, correlazione con periodi di grandi cambiamenti ormonali (pubertà, gravidanza, menopausa)
familiarità ovvero predisposizione ereditaria trasmissibile, geneticamente determinata

Il lipedema può influenzare il lavoro quotidiano, la vita sociale, le relazioni, le attività ricreative e l’autostima. Il trattamento richiede un approccio multidisciplinare ed olistico che include una proposta nutrizionale, terapia compressiva e trattamento chirurgico.

Nel tempo porta a un’intensa dolorabilità agli arti inferiori, perdita di forza nelle gambe con progressiva riduzione della mobilità e conseguente ripercussione sullo stile e la qualità di vita. Un basso livello di attività fisica in combinazione con un aumento del peso corporeo causa un peggioramento complessivo della malattia. Dieta ed esercizio fisico sono i fattori sui quali dover intervenire. Ciò dovrebbe includere la fisioterapia e la terapia del movimento, la terapia compressiva, la terapia psicosociale, la gestione del peso, la liposuzione in casi selezionati e l’autogestione.

 

Responsabile del progetto

Medico Chirurgo. Specialista in Chirurgia Bariatrica e Chirurgia del Rimodellamento Corporeo
stadi lipedema medicalspa brescia

Il dottor Francesco Greco è un membro fondatore dell’International Lipoedema Association (ILA), associazione nata nel 2021 dalla volontà di 60 medici provenienti da 22 paesi in tutto il mondo esperti nella gestione del lipedema nei suoi molteplici aspetti. Scopo di ILA è la definizione e la diffusione di standard di cura basati sull’evidenza scientifica che mettano al centro il benessere del paziente.

APPROFONDIMENTO 1

APPROFONDIMENTO 2