+ 39.030.3545214
Lun - Ven 9:00 - 20:00 Sabato e serale: aperture straordinarie
reception@medicalspabs.it
Title Image

Ambulatorio Specialistico di Ozonoterapia

L’ossigeno-ozono terapia, è una pratica medica riconosciuta dal Ministero della Salute, che consiste nella somministrazione di un miscuglio gassoso formato da ossigeno e ozono. Si esegue per via locale e sistemica, con indicazioni valutate in sede di visita.

Ciò che rende interessante questa metodica è la sua versatilità: grazie a un’apparecchiatura valida e certificata, si possono infatti produrre diverse concentrazioni di ozono, e ciascuna di esse trova una precisa indicazione di impiego.

La sua somministrazione, locale o sistemica, innesca risposte  diverse nell’organismo e permette di lavorare in maniera precisa sul problema da affrontare insieme al paziente.

AZIONE DELL’OZONO

Aumento della disponibilità di ossigeno per attivazione del metabolismo degli eritrociti;
Attivazione delle cellule immunocompetenti e produzione di citochine;
Bioregolazione dell’angiogenesi;
Effetto bioregolatore dei sistemi ossidanti cellulari.

EFFETTI BIOLOGICI DELL’OZONO

azione antinfiammatoria – azione antiedemigena – azione antidolorifica – azione potenziante e riattivante il microcircolo – azione rigenerante tissutale – azione cicatrizzante – azione antibatterica, virus statica, antimicotica – azione neurotrofica – azione immunomodulante.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Allergologia allergie ed intolleranze alimentari, riniti.
Angiologia arteriopatie, ulcere e gangrene.
Apparato digerente gastriti, Helicobacter pylori, colite ulcerosa, morbo di Crohn, stipsi.
Apparato respiratorio bronchiti, asma bronchiale, enfisema, BPCO.
Chirurgia piaghe da decubito e ulcere postflebitiche o diabetiche, ustioni.
Dermatologia acne, allergie, eczemi, micosi, herpes, psoriasi.
Geriatria alterazioni vascolari e non, legate alla senilità, demenze.
Ginecologia vaginiti, dispareunia.
Medicina Estetica cellulite, capillari, teleangectasie, rughe, cicatrici.
Medicina Interna epatiti, malattie del ricambio, dislipidemie, anemia, stati disendocrini e dismetabolici.
Neurologia cefalee vasomotorie e a grappolo, Morbo di Parkinson, Morbo di Alzheimer, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, neuriti.
Oftalmologia arteriopatie retiniche, maculopatia secca, sindrome dell’occhio secco.
Oncologia patologie tumorali in sinergia con farmaci anti-blastici (la terapia non è sostitutiva), trattamento locale dei danni prodotti dalla radioterapia.
Ortopedia artropatie, cervicalgie, lombagie e lombosciatalgie da ernie discali, stenosi vertebrali, periartriti, epicondiliti ed epitrocleiti, tendiniti, troncanteriti, gonartrosi e condropatie, sindrome del tunnel carpale e tarsale, neuroma di Morton, atonie muscolari.
Otorinolaringoiatria otiti croniche e purulente, sinusiti, riniti allergiche, sordità rinogena, acufeni.
Reumatologia artrite reumatoide, LES, artrite psoriasica, fibromialgia.
Urologia cistiti, impotenza coeundi vascolare, disturbi della minzione, prostatiti.

A seconda della patologia, l’ozonoterapia mira all’eliminazione delle cause che producono il problema o alla riduzione dei sintomi, in molti casi fino alla loro scomparsa e al raggiungimento di uno stato di benessere duraturo.

La terapia è priva di effetti collaterali, non può dare allergie, e non presenta controindicazioni assolute, se non il favismo e l’epilessia per la terapia sistemica.
Tra le controindicazioni relative c’è la gravidanza, per motivi prettamente medico legali, e la minore età, anche se in questo caso, previo consenso di un genitore o di un tutore legale, l’applicazione per via non invasiva può essere effettuata.

Non esistono interferenze con le medicine assunte: va solo prestata attenzione alla glicemia, che si può abbassare di qualche punto dopo terapia sistemica nella persona in terapia insulinica, e nei casi di assunzione di Tapazole, poiché in questi casi va prescritta un’integrazione con selenio.

Responsabile del progetto

Custom icon
Specialista in Ozonoterapia
Dott.ssa Viviana Covi