+ 39.030.3545214
Lun - Ven 9:00 - 20:00 Sabato e serale: aperture straordinarie
brescia@centrodimedicina.com
Title Image

Ambulatorio di Podologia

L’ambulatorio di Podologia propone visite specialistiche per la prevenzione, la cura e la riabilitazione degli stati dolorosi del piede in età pediatrica, adulta e geriatrica, analizzando tutte le problematiche legate sia all’aspetto meccanico della struttura sia all’aspetto dermatologico.

Attraverso strumenti diagnostici e un accurato esame obiettivo la visita podologica serve a valutare l’origine di diverse patologie come piede piatto, alluce valgo e sindrome pronatoria, e permette di individuare la causa di fastidiosi infortuni.  L’intervento podologico è utile per un’attenta valutazione funzionale e per l’analisi del passo al fine di progettare una terapia plantare  adeguata nelle situazioni che lo richiedono (metatarsalgia, fascite plantare, borsite, tallodinia).

Ambiti di intervento

Podologia Pediatrica

Fin dai primi anni di vita, il piede lavora in sinergia con il corpo per dare movimento e stabilità. È necessario dare la giusta attenzione agli arti inferiori dei bambini per evitare la comparsa di patologie in età adulta.  La patologia più comune in età pediatrica è il piede piatto, la visita podologica è importante  per evitare possibili problemi di deambulazione.

Podologia Geriatrica

Sono molte le patologie del piede che colpiscono il paziente anziano e ospedalizzato: ipertrofie ungueali, unghie distrofiche, dolenti ed incarnite; cute distrofica e disidratata; lesioni preulcerative ed ulcerative.

Il piede dell’anziano presenta frequentemente problematiche alle estremità inferiori. Esistono condizioni croniche che incidono sullo stato di benessere e mobilità della persona anziana.

Deformità della struttura del piede come l’alluce valgo, le dita a martello, causate da un’errata deambulazione o da malattie come l’artrite reumatoide, il diabete o il Parkinson, portano a situazioni dolorose e callosità sotto la pianta del piede, dorsalmente alle dita e negli spazi interdigitali.

Queste lesioni si possono sviluppare in borsiti articolari e processi ulcerativi spesso complicati da deficit circolatori e dalle condizioni precarie del soggetto. Attraverso l’impiego di adeguate calzature, ortesi plantari e digitali e un trattamento podologico periodico, è possibile gestire al meglio questi problemi.

Podologia Sportiva

Il piede è una delle parti anatomiche più sollecitate durante le attività sportive. L’uso intensivo può esporli a frequenti traumi e per questo hanno bisogno di particolare attenzione.

Ogni attività sportiva ha le sue specificità, e i movimenti sollecitano in maniera diversa le strutture muscolo-tendinee e ossee del nostro corpo. Ogni attività sportiva ha le sue caratteristiche; alcuni sport implicano scatti, arresti bruschi e veloci cambi di direzione mentre in altri l’atleta deve percorrere decine di chilometri, ma in ogni caso i piedi finiscono per essere tra le parti del corpo maggiormente utilizzate.

Alla ripresa dell’attività sportiva dopo un lungo periodo di inattività è consigliabile sottoporsi ad una visita podologica per escludere la presenza di situazioni patologiche che possano compromettere la salute del piede. Lo stesso dovrebbe valere per chi, pur praticando sport abitualmente, avverte fastidi o dolori localizzati alla pianta, al dorso o alle dita del piede, che con il tempo potrebbero acuirsi fino a compromettere il movimento e la stessa deambulazione.

Le patologie più comuni nello sportivo sono: infiammazioni tendinee, fasciti plantari, morbo di Haglund, Neuroma di Morton, metatarsalgia, patologie a carico dell’alluce, patologie a carico dell’unghia.

Podologia Diabetica

Il diabete può colpire diversi organi, tra i quali il sistema circolatorio. A livello del piede, i danni al sistema circolatorio si possono manifestare con alcuni segni che devono essere valutati dal podologo.

 

Disturbi e patologie trattate

Rimozione verruche
Esame micologico
Riflessologia plantare
Malattie delle unghie
Alluce valgo
Ipercheratosi diffuse e /o localizzate
Onicocriptosi o unghia incarnita
Patologie ungueali
Onicopatie

 

Presso i Poliambulatori Medicalspa é possibile prenotare una visita con lo Specialista Dr. Luca Martini.