Presso i Poliambulatori Medicalspa è possibile eseguire il breath test per verificare l’intolleranza al lattosio, glucosio, lattulosio e fruttosio. Consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico che possono manifestarsi mediante disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.
L’esame consiste nella raccolta di campioni di aria espirata dal paziente a intervalli regolari in una piccola “sacca di raccolta” prima e dopo l’assunzione della sostanza che viene sciolta in acqua. L’intolleranza si verifica quando l’organismo non digerisce completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. L’esecuzione del test del respiro è semplice e non invasiva ed è quindi sicura per il paziente e per l’operatore.
Il breath test consente di determinare alterazioni del sistema gastroenterico, indirizzando il medico ed il paziente verso scelte alimentari corrette.
La durata dell’esame è di circa 2-3 ore e l’intolleranza potrà essere classificata in lieve, grave e moderata o nulla se il paziente digerisce senza problemi lattosio, glucosio, fruttosio o lattulosio.
L’esame viene effettuato dai 12 anni di età, dai 7 giorni precedenti dovranno essere seguite delle norme di preparazione all’esame che verranno comunicate al momento della prenotazione.
