+ 39.030.3545214
Lun - Ven 9:00 - 20:30 Sabato e serale: aperture straordinarie
reception@medicalspabs.it
Title Image

Breath Test

Presso i Poliambulatori Medicalspa è possibile il breath test per verificare l’intolleranza al lattosio. Consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico  che possono manifestarsi mediante disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.

L’esame consiste nella raccolta di campioni di aria espirata dal paziente a intervalli regolari, in una piccola “sacca di raccolta” prima e dopo l’assunzione di lattosio (uno specifico zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati), che viene sciolto in acqua. L’intolleranza si verifica quando l’organismo non digerisce completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. L’esecuzione del test del respiro è semplice e non invasiva ed è quindi sicura per il paziente e per l’operatore.

La durata dell’esame è di circa 2-3 ore e l’intolleranza al lattosio potrà essere classificata in lieve, grave e moderata o nulla se il paziente digerisce senza problemi il lattosio.

Il breath test consente di determinare alterazioni del sistema gastroenterico, indirizzando il medico ed il paziente verso scelte alimentari corrette.